Un semplice passo per diventare una squadra informatica migliore

Molte delle modifiche che è necessario fare come squadra sono al di fuori del nostro controllo. Ma c’è una cosa che si può fare; ordinare l’ambiente di lavoro.

Passo molto del mio tempo a lavorare nelle sedi dei clienti. Ciò significa che passo un sacco di tempo seduto accanto ad altri team nel loro ufficio. La maggior parte di loro sono scioccanti.

Ci sono molti aspetti del lavoro che sono fuori dal vostro controllo. Non sempre è semplice arrivare a impostare la giusta direzione o a controllare il proprio carico di lavoro. Ma una cosa che si può controllare è il vostro ambiente di lavoro. E il vostro ambiente di lavoro conta … un sacco.

Perché l’ambiente di lavoro è importante

Se siete al lavoro in questo momento guardatevi attorno. A cosa assomiglia il vostro ambiente? Fatevi due domande. Due domande che definiscono il motivo per cui l’ambiente di lavoro è così importante.

Prima domanda: questo posto è favorevole al tipo di lavoro che facciamo?

Riesco a conoscere alcuni dei problemi che una azienda avrà con il digitale semplicemente camminando nei loro uffici. Perché? Perché manca spazio nelle pareti, lavagne e tavoli per la generazione di idee.

E’ difficile lavorare in modo collaborativo su cose come IA o prototipazione senza questo tipo di spazio. E’ ancora più difficile lavorare usando una metodologia agile. Avete bisogno di spazio dove sia possibile raccogliere le idee e lavorarci.

È inoltre necessario almeno un tavolo vuoto. Un luogo dove gli specialisti aziendali possono unirsi a voi quando si lavora con loro. Un luogo dove la squadra del cliente si unisce alla tua squadra. Perché se non sono nella stanza non si sentono proprietari delle scelte e non sono coinvolti nelle migliori pratiche. Questo danneggia il risultato finale.

Seconda domanda: questo posto proietta il giusto tipo di immagine?

Ho camminato spesso in uffici che sembravano il set della IT Crowd. Un pasticcio di cavi aggrovigliati, cose da ragazzini e bicchieri di caffè. Si urla reparto IT, piuttosto che squadra informatica evoluta.

Molte squadre digitali sembrano funzionare sul set di The IT Crowd!
In molte squadre informatiche digitali sembra di essere sul set di The IT Crowd!

Eppure questi stessi team si lamentano che i colleghi li trattano come un reparto di assistenza. Che non sono visti come i leader digitali. Se si vuole essere un centro di innovazione o di eccellenza, allora avete bisogno di guardare il vostro ufficio.

Migliora il tuo ambiente di lavoro con niente o pochi soldi

Ma so cosa stai pensando. Noi non abbiamo un budget per migliorare il nostro ufficio. Bene, anche se un bilancio aiuterebbe, c’è molto che si può fare a spese minime.

Ecco alcune idee per iniziare.

  • Nascondi quei cavi. I cavi fanno sembrare il vostro ufficio un pasticcio e rafforzano l’immagine di  ufficio di assistenza tecnica.
  • Rimuovere tutto ciò che non serve ad uno scopo pratico o che non è stato utilizzato negli ultimi due mesi. Mettilo in deposito, se non si può buttare via. Ma crea un ambiente pulito. Questo fornisce non solo un aspetto più professionale ma ricaverai più spazio per le modifiche successive.
  • Crea un’area di collaborazione. Sbarazzatevi di quell’armadio pieno di cose inutilizzate e fate uso della parete. Se non vi è spazio nella parete aggiungere una piccola scrivania o una lavagna indipendente.
  • Aggiungere una scrivania di riserva. Se è possibile, spremere in modo da avere una piccola scrivania in più. Non è necessario che sia grande basta che permetta alle persone provenienti da altri reparti di unirsi a voi di volta in volta.
  • Visualizza i progetti attivi sulla parete. Mostrare che il lavoro avanza è utile per dimostrare ai visitatori si è occupati. E ‘anche utile per vedere a colpo d’occhio. Se si usa qualcosa come Trello, considera di collegare un vecchio PC a uno schermo a parete per mostrare ciò a cui si sta lavorando.
  • Aggiungere persone al muro.  Prendete spunto dal libro di Mailchimp  o fate una  mappa empatica (se non sapete cosa sono le mappe empatiche  qui trovate un articolo). Traducete le persone in poster interessanti che si possono mettere sul muro. Questi poster impressioneranno i visitatori e vi terranno concentrati sulle esigenze degli utenti.

Girare mappe empatia e personaggi in poster interessanti che si può appendere al muro.<figcaption>Poster interessanti sulle persone che si possano appendere al muro.</figcaption></figure>

  • Tenere pareti e lavagne pulite. Anche se è bene appendere cose al muro e fare uso di lavagne questo può diventare disordinato se lasciato troppo a lungo. Quindi assicuratevi di pulire le lavagne spesso e rimuovere il lavoro che non è più in corso dal muro.
  • Massimizzare la luce naturale. Se si dispone di loro tende tenetele aperte. Se ci sono cose che bloccano la luce dalle finestre, spostatele. Se sei preoccupato della luminosità del tuo schermo spostalo. Una stanza buia urla solo reparto assistenza!
  • Dipingere le pareti bianche. Terminate il vostro nuovo ufficio minimalista con una nuova mano di colore. Dipingere le pareti di bianco farà sembrare la stanza più ariosa, sembrerà più professionale ed sarà un bene per la visualizzazione del lavoro.

Fate pulizia questa settimana

Nulla di ciò che ho detto in questo post è strabiliante, lo so. Il problema è che non abbiamo mai tempo da dedicare a questo. Non c’è mai un buon momento. Come risultato passiamo il nostro tempo a lavorare in un ambiente non ottimale che convoglia tutti i messaggi sbagliati ai colleghi.

Quindi, cancellare il programma per questo Venerdì pomeriggio e vedete se è possibile apportare alcuni miglioramenti. Prometto che migliorerà il vostro lavoro e come siete percepiti internamente.

Liberamente tradotto da: An easy step to becoming a more effective digital team di Paul Boag.

ARTICOLI
organizzazione ufficio