I lavoratori over 50 sono poco avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie?

Spesso sentiamo dire che i lavoratori over 50 sono poco avvezzi all’utilizzo delle nuove tecnologie rispetto ai giovani. Ora una ricerca di Ipsos MORI sembra affermare il contrario.

La ricerca ha trovato che i lavoratori con più di 55 anni utilizzano mediamente ogni settimana 4,9 tipologie differenti di tecnologie, una media leggermente superiore a quella generale di 4,7. Ma, soprattutto, dalla ricerca risulta che i lavoratori “agée” risultano essere meno stressati nel rapporto con le nuove tecnologie digitali rispetto ai loro colleghi più giovani: solo un lavoratore over 55 su quattro trova l’utilizzo delle tecnologie sul luogo di lavoro “stressanti”, mentre la percentuale sale al 36% per i lavoratori tra i 18 e i 34 anni.

Anche l’utilizzo contemporaneo di diversi device per svolgere il proprio lavoro viene vissuto come meno problematico dai lavoratori non più giovani: secondo la ricerca, solo il 13% di chi ha più di 55 anni trova difficoltà a lavorare utilizzando più di un device, percentuale che sale al 37% per chi ha tra i 18 e i 34 anni.

Fonti: