CES2017: la mia top 10

In questi giorni c’è il CES2017 (la mostra internazionale di tecnologia).

Ecco la mia top ten.

Posizione 10: LG Levitating Portable Speaker

E’ un altoparlante Bluetooth a levitazione magnetica. Al centro è presente un diffusore omnidirezionale sferico che diffonde il suono a 360° e produce bassi molto profondi grazie al subwoofer integrato nella base. La batteria integrata garantisce un’autonomia di circa 10 ore. Quando questa comincia a scaricarsi, lo speaker scende automaticamente verso la base e avvia il processo di ricarica in modalità wireless, senza bisogno di alcun intervento da parte dell’utente e senza che la musica venga interrotta. Infine, la tecnologia Multipoint consente allo speaker di connettersi a due dispositivi Bluetooth simultaneamente. Considerando gli altri dispositivi di questo tipo già presenti sul mercato, è possibile ipotizzare una spesa intorno ai 200 euro al momento del lancio.

Posizione 9: mayfield robotics kuri

Un assistente robotico “alto” 508 mm e progettato per agire nella maniera più umana possibile. Kuri sarà in grado di monitorare la vostra casa, sorvegliare gli animali domestici, pulire, riprodurre musica e leggere un audiolibro ai vostri figli. Kuri è disponibile attualmente in pre-ordine online ad un prezzo di 699,99 dollari (circa 665 euro) esclusivamente negli Stati Uniti.

Posizione 8: thinkware dash cam

Progettata nella direzione delle automobili del futuro questa camera sempre connessa ad internet, quando viene individuato un incidente invia posizione e stato ai nuovi servizi che stanno emergendo. Si installa sopra lo specchietto e pensa a tutto il dispositivo.

Posizione 7: la nuova tecnologia a nano celle presentata da LG

Sono i televisori con sigla SJ8000, SJ8500 e SJ9500. Sono per le persone a cui la qualità 4K sta stretta. Ciò che li differenzia dai concorrenti e dai predecessori è la presenza della tecnologia che LG chiama Nano Cell: la luce in eccesso viene assorbita, così da non finire con il provocare alterazioni nella tonalità visualizzata. Si tratta di un sistema che permette di vedere al meglio tutti i colori riprodotti da qualsiasi posizione, indipendentemente dall’angolazione. Come si ottiene questo? Usando pixel della dimensione del nanometro.

Posizione 6: Lenovo legion

E’ la nuova linea di portatili che Lenovo lancia per gli appassionati del gioco. Tipiche caratteristiche:

  • dimensioni 15.6″
  • display 3840×2160 pixel UHD
  • intel core i7
  • RAM 16GB DDR4
  • grafica GeForce GTX1050
  • SSD da 512GB
  • audio Harman con Dolby

Prezzo annunciato: $ 899.99!

Posizione 5: Soraa Helia

E’ una lampadina intelligente che non necessita di WiFi.  Grazie alla tecnologia HomePlug Green Phy (è uno standard da tenere d’occhio), la lampadina si appoggia alla rete elettrica che viene utilizzata come rete Ethernet per lo scambio di dati.

Dopo il setup iniziale Soraa Helia adatta la luce emessa all’ora del giorno, andando ad eliminare la luce blu che secondo molti studi e causa di molti disturbi del sonno, utilizzando una luce violetta che punta a ricreare in maniera piuttosto realistica la luce del sole. Sarà in vendita dalla prossima primavera a un prezzo di 49,95 dollari ed è compatibile e controllabile da Amazon Echo e IFTTT, anche se sarà necessario l’acquisto di un accessorio chiamato Cloud Connect da collegare in prossimità di un router.

Posizione 4: Kingston DataTraveler Ultimate GT

Come sempre Kingston stupisce. Ora ha iniziato a commercializzare chiavette USB 3.1 da 1 o 2TB. Dimensioni compatte ed un corpo in alluminio resistente agli urti.

Posizione 3: QardioCore

Sembra un “semplice misura battiti da fitness” ma si tratta di un monitor wireless per l’ECG clinicamente convalidato per la registrazione accurata e l’analisi della performance cardiaca complessiva dell’utente in tempo reale, in modo che i medici e gli operatori sanitari possano accedere ai dati in tempo reale da remoto.

Posizione 2: Air Bar

Air Bar è una sottile striscia magnetica che aggiunge il touch a qualsiasi schermo.  Questa sottile striscia magnetica infatti, funziona emettendo un campo di luce invisibile sulla superficie dello schermo. Provando a toccare il display, il campo di luce viene interrotto e la barra è in grado di captare e decodificare i movimenti delle dita convertendoli in azioni, come in un vero touchscreen. É possibile preordinare il dispositivo al prezzo di 69 dollari.

Posizione 1: quirklogic e-ink display

Si tratta di un display HD ePaper da 42 pollici in meno di 10 kg di peso. Una volta montato può essere usato per scrivere per 16 ore con una singola carica. Quello che viene disegnato viene memorizzato in tempo reale.