Visual Studio per Mac

Alla fine è arrivato: uno dei tasselli fondamentali nella strategia di Microsoft nel campo degli strumenti di programmazione.

https://www.visualstudio.com/it/vs/visual-studio-mac/

Non si tratta di un semplice porting di uno strumento su un’altra piattaforma ma di una precisa strategia. Come è avvenuto con il BASIC e poi con Visual Basic anche in questo caso Microsoft spinge il suo sistema operativo dando strumenti agli sviluppatori, a chi fa i programmi. Il tutto mentre Apple con le sue versioni di OSX snobba gli sviluppatori che devono rivolgersi ad applicazioni di terze parti e mentre la galassia Linux non ha ancora definito la sua killer-strategy.

Visual Studio per Mac consente di sviluppare in linguaggio C# applicazioni native per Mac e mobile (iOS e Android), condividendo fino al 90% del codice. Per gli sviluppatori e le aziende chiaramente diventa sempre più importante progettare soluzioni multipiattaforma senza dover moltiplicare i processi di sviluppo e manutenzione del software, ma riutilizzando quanto più possibile il lavoro già fatto; oppure portare in maniera più agile software sviluppato per un’altra piattaforma. Consente inoltre di effettuare virtualmente le prove dell’app su un elevato numero di device, tramite la piattaforma cloud, anche con test automatizzati e verifiche delle performance. Inoltre si integra con risorse di terze parti quali Git, Subversion o pacchetti NuGet. Visual Studio per Mac integra tutti gli strumenti che servono nel processo di sviluppo: tool visuali, completamento del codice, funzioni di ricerca, refactoring.

Il tutto con uno strumento gratuito. Bella mossa.