Come è fatto

Ho trovato su youtube.com alcuni episodi di una serie televisiva interessante.

Si tratta di “Come è fatto”, “Come funziona” e “Factory Made”.  Per ora ho trovato solo gli episodi della prima… ma sono già abbastanza!

Trasmessi a suo tempo (da lunedì 12 aprile 2005 dalle ore 21:00) da DISCOVERY CHANNEL sono video da 5-6 minuti ciascuno che ci spiegano cosa si nasconde dietro la complessità dell’ingegneria applicata agli oggetti di uso quotidiano.

Quali tecniche di produzione e di design e quali processi di lavorazione vengono utilizzati per fabbricare quegli oggetti di cui non possiamo più fare a meno?**

“Come funziona” cambierà il modo in cui vediamo il mondo che ci circonda. Prepariamoci ad addentrarci nella complessità delle macchine e a scoprirne i delicati ingranaggi che danno forma alle nostre vite. Le animazioni al computer ci portano dove nessuna telecamera può entrare ed esplorano il funzionamento interno di oggetti di ogni forma e dimensione, dai Boeing 747 alle auto, dalle scale mobili ai bancomat. Ingranaggi complicati verranno scandagliati in modo affascinante e comprensibile, senza perdere il gusto del divertimento.

“Come è fatto” per svelare il processo di lavorazione, la tecnologia e i macchinari necessari per la realizzazione di molti oggetti di uso quotidiano. In ogni episodio visiteremo una fabbrica diversa, in giro per il mondo, e seguiremo la trasformazione delle materie prime nel prodotto finale: dalle mini moto da GP ai biscotti, dai pelaverdure ai tagliapizza. Seguiamo la loro lavorazione dalla A alla Z. Vediamo come sono fatti.

“Factory Made” studia in dettaglio la lavorazione degli oggetti quotidiani, entrando nelle fabbriche più innovative per apprendere meglio la creazione di vari prodotti e il volume di produzione. Vediamo inoltre come macchinari complessi abbiamo contribuito a risolvere problemi ingegneristici che si ripercuotevano sugli operai e ad accelerare la catena di montaggio. In questa serie, visitiamo una fabbrica di palloni e una di fischietti, scopriamo come sono fatti i cerchi in lega in grado di offrire supporto ad un’auto sessanta volte il loro peso e meravigliamoci nel vedere quanti oggetti quotidiani vengono prodotti nelle fabbriche high-tech di tutto il mondo.

 

Ecco tre video da cui partire:

Come sono fatte le lenti a contatto

Come sono fatti i CD

Come sono fatti gli stuzzicadenti

Da ogni video, sulla destra, si raggiungono gli altri episodi (Come è fatto un taglia pizza, i collant, la carta di alluminio,…).

Se siete interessati all’argomento ricordatevi che esite il sito http://www.howstuffworks.com con relativa applicazione per iPad (in inglese).

ARTICOLI
Curiosità tecnologia