Free ItaliaWiFi

“Free ItaliaWiFi” è un progetto di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia, rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili.

Con il progetto “Free ItaliaWiFi” è possibile navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale.

Il sito di riferimento è:  http://www.freeitaliawifi.it

Attualmente hanno aderito:

La Provincia di Roma ha varato nel 2008 il “Piano Innovazione” per la diffusione delle reti WiFi e per la lotta al digital divide. Tra i progetti contenuti nel Piano, “ProvinciaWiFi” intende…

SurfInSardinia – Regione Autonoma della Sardegna(SSID: surfinsardinia)

Con la rete di hotspot realizzata da Regione Sardegna si può navigare in Internet e accedere a informazioni e servizi contenuti nei portali della Regione Sardegna e nei siti dei soggetti ospitanti. Il progetto “…

Veniceconnected – Comune di Venezia(SSID: veniceconnected)

“Cittadinanza Digitale” è il progetto del Comune di Venezia per consentire l’accesso ad Internet WiFi tramite gli hotspot pubblici della rete Veniceconnected…

FreeWiFiGenova – Comune di Genova(SSID: FreeWiFiGenova)

FreeWiFiGenova è la rete WiFi per la navigazione libera gratuita del Comune di Genova. Il progetto si propone come obiettivo la valorizzazione turistica, la…

Provincia di Gorizia(SSID: Provincia Gorizia)

Il progetto ‘FreeProvinciaDiGoriziaWiFi’ della Provincia di Gorizia nasce ufficialmente nel settembre 2011, grazie alla partnership tecnologica del Consorzio Interuniversitario Caspur di Roma e alla tecnologia open source realizzata…

MaremmaWiFi – Provincia di Grosseto(SSID: MaremmaWiFi)

La diffusione delle rete “MaremmaWiFi”qualifica ulteriormente il territorio costituendo una premessa per la…

PratoWiFi – Provincia di Prato(SSID: pratowifi)

Il progetto “PratoWiFi – Liberi Tutti!” della Provincia di Prato nasce il 18 febbraio 2011 con la partnership tecnologica del Consorzio interuniversitario Caspur e impiegando la soluzione…

Comune WiFi – Comune di Torino(SSID: COMUNE_WIFI)

La Città di Torino ha predisposto in 12 punti cittadini, principalmente piazze o parchi, una rete WiFi gratuita che permette la navigazione su Internet senza limiti di tempo.

Per usufruire del servizio WiFi è…

Clicca qui per visitare il sito web

Brain – Comune di Bra

La rete WiFi gratuita “Brain” nasce nel 2008 sul territorio comunale di Bra (provincia di Cuneo) su iniziativa dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Commercianti. Per la sua implementazione e gestione è…

Cesena wifi – Comune di Cesena

Il progetto “Cesena wifi” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Cesena di fornire una connessione senza fili gratuita 24 ore su 24 e senza limiti di quantità di dati scaricata in parchi, piazze…

Co.Senza.Fili – Provincia di Cosenza

“Co.Senza.Fili” – Comunità Senza Fili – Free Internet WiFi Zone, è un progetto sperimentale avviato nel 2009 dalla Provincia di Cosenza, con l’…

FreeMontevagoWIFI – Comune di Montevago (AG)

Il nome della rete è FreeMontevagoWIFI. Il servizio si propone di consentire il libero accesso ad internet tramite infrastruttura WIFI negli spazi della Piazza Comunale a quanti ne facciano richiesta…

Provincia di Pesaro e Urbino

La rete WiFi è in via di realizzazione e coprirà l’intero territorio provinciale con circa 200

Provincia di Pistoia

La rete WiFi è in via di realizzazione.

Provincia di Potenza

La rete WiFi è in via di realizzazione.

Saronno wifi – Comune di Saronno

Il progetto “Saronno wifi” è stato reso possibile a seguito della partecipazione del Comune di Saronno, al concorso della rivista Wired “150 piazze Wi-Fi”, promosso in occasione del 150° anniversario…

Comune di Tortorici (ME)

La rete è in via di realizzazione.

Provincia Regionale di Trapani

La rete WiFi è in via di realizzazione.