Sinekarta

2 Risposte

  1. EMANUELE ha detto:

    L'argomento è interessante … e ti chiedo una precisazione.
    le fatture , che spesso ricevo, via mail in pdf ma non in formato PDF/A sono da considerarsi sostituti della fattura in formato cartaceo? o devono essere pdf/a ?
    Grazie
     
    emanuele

  2. Ciao Emanuele, 
    l'argomento è decisamente complesso, ti consiglio di leggere il blog del progetto sinekarta per capire meglio questi aspetti.
    Il formato PDF e il formato PDF/A, dal punto di vista della normativa, sono identici; se emetti o ricevi una fattura in PDF sei COSTRETTO A STAMPARLA.
    Sei inoltre costretto a conservare la carta finchè non hai applicato tutto il processo di conservazione sostitutiva della fattura.
    L'unico modo per NON stampare le fatture è emettere (o essere attrezzato per ricevere) fatture elettroniche. Le fatture elettroniche possono anche essere in formato PDF/A ma devono essere digitalmente firmate dal legale rappresentante dell'azienda che le emette. 
    Ecco il link al blog di sinekarta, parecchi articoli parlano della conservazione sostiutiva applicata ai documenti fiscali : http://sourceforge.net/apps/wordpress/sinekarta/
     
    Ciao, 
    Andrea

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: