Joomla! 2.5

Lo sviluppo del progetto Joomla! continua seguendo le tempistiche stabilite. Disponibile al download per i test la versione Beta della nuova 2.5.

Interessanti le novità nel lato amministratore che migliorano ed aggiornano quanto è stato introdotto nella precedente 1.7

Questa è una versione destinata ai soli test, rilasciata per agevolare i team di traduzione o gli sviluppatori di estensioni a capire quali sono le nuove caratteristiche introdotte. Inoltre è molto utile per iniziare a testare la procedura di aggiornamento dalle serie precedenti.

Non è consigliato utilizzare questa versione su siti di produzione.

La versione stabile della 2.5 è prevista per metà gennaio 2012.

Non fatevi ingannare dalla distanza delle due cifre (fra 1.7 e 2.5), la 2.5 è un aggiornamento della 1.7  (Poteva benissimo essere numerata come 1.7.5 Sorridente)

La procedura di aggiornamento prevista è molto semplice, sarà reso disponibile un pacchetto di aggiornamento dalla 1.7 da installare direttamente dalla “Gestione estensioni”.

Mentre per passare dalla versione 1.5 alla futura 2.5 sarà necessaria la procedura di migrazione.

 

Quindi cosa c’è di nuovo?…

  • La Joomla Platform versione 11.3 (con nuove librerie come “JImage Class” per l’elaborazione delle immagini, JImage Class, Mootools 1.4 ed il supporto ad altre piattaforme database).
  • Possibilità di inserire delle note ad ogni utente, è stato integrata l’estensione “Art of User” di Andrew Eddie.
  • JXtended Finder è il nuovo componente di ricerca interna, molto potenziato rispetto al metodo precedente.
  • Il template Beez supporta ora anche la navigazione da dispositivi mobili.
  • Sistema di notifiche che direttamente all’accesso nel pannello di controllo ci avverte se la versione di Joomla deve essere aggiornata e stesso sistema per le estensioni esterne.
  • Integrazione della verifica nell’invio dei form con CAPTCHA (come per la registrazione utenti o nel modulo di contatti), utilizzando la piattaforma reCAPTCHA.
  • Gestione da pannello di controllo per effettuare gli override della lingua.
  • Gestione dell’immagine di “Sito offline”.
  • Nuova gestione delle immagini degli articoli, è ora possibile associare dai parametri di ogni singolo articolo una immagine da mostrare solo nel testo introduttivo e quella relativa alla visuale estesa.
  • Nuovi campi “link” negli articoli, è ora possibile dai parametri di ogni singolo articolo associare più link (max 3) ad ogni articolo, questi link vengono visualizzati nel layout dell’articolo (es. per citare la fonte).
  • Il campo “Nota” delle singole voci di menu può essere utilizzato anche nel layout del modulo menu.
  • Opzione per decidere di impostare direttamente “Offline” il sito al termine della procedura di installazione.

 

Joomla 2.5 è un aggiornamento diretto della versione 1.7

La versione 1.7 vedrà così terminato il suo sviluppo ed il supporto ufficiale un mese dopo il rilascio della versione stabile di Joomla 2.5

Joomla 2.5 sarà classificata come versione LTS (long-term-support) e sarà cosi supportata ufficialmente per 18 mesi dal rilascio della versione stabile.

Il Team di Joomla.it già da alcuni giorni è all’opera sui file di lingua italiana dedicati a questa nuova versione, presto ne rilasceremo una prima versione di test.

 

 

 

[Tratto da joomla.it]