A better mundi

Una iniziativa tutta italiana molto diversa nell’approccio da Volunia che tanto ha fatto parlare nei media. Entrambi scoprono ciò che piace alle persone, trovano una cosa che in rete ancora non c’è, la traducono in codici e forme.

Il link di riferimento: www.abmundi.com

Detto in modo più romantico: Twitter tiene il conto di quello che dico, memorizza ogni messaggio, ogni tweet, mi aiuta a raggiungere più persone. Facebook tiene il conto di quello che sono, più o meno, di come mi presento, per essere più precisi, mi aiuta ad essere più bello, o più simpatico, più sicuro. Anobii calcola quanto leggo, e quello che leggo, e c’ha di bello che mi aiuta a trovare persone che hanno gusti simili – o anche completamente opposti – ai miei. E così ogni altro social net racconta, in modo sempre più preciso, qualcosa di me.

E cosa fa invece ABMundi?

ABMundi misura il mio impegno. Lo misura con l’unità di misura che scelgo io. Può mostrare il mio impegno agli altri, o può anche tenerlo nascosto, a seconda di come mi gira e di che tipo sono, o voglio apparire. Può mettermi in contatto con altre persone di qualsiasi spigolo del mondo che affrontano situazioni e imprese simili alle mie. Mi permette di scoprire che in Nuova Zelanda c’è un’altra persona che vuole leggere tutto Ulisse di James Joice – impresa titanica e stupenda. Mi permette di scoprire quel ragazzino danese che, proprio come me, ha costruito un minimimmo con i LegoMisura il mio impegno, e lo avvicina, lo relaziona e lo mostra a tutte le farfalle che nel mondo, proprio in questo preciso momento qui, stanno battendo le ali.

L’unità di misura la scelgo io, dicevo. Proprio così, da zero a cento, in percentuale, io decido e aggiorno lo stato del mio impegno in qualcosa, dal minimimmo di Lego allo scrivere un libro, al fare una dieta nichelfree. Decido io, senza barare. Perché se su facebook ha senso uploadare una mia fotografia ritoccata in cui appaio senza pancia e senza punti neri, così qualche ragazza clicca su “mi piace”, qui non ha senso ritoccare il mio impegno – salvo i casi di narcisismo estremo. L’impegno di cui ABMundi tiene il conto serve a migliorarmi – migliorarmi – per la legge che persone migliori fanno un mondo migliore -giusto?.

[Tratto da “Il blog di ABMundi“]