Alcuni libri interessanti per l’elettronica

Vi segnalo una serie di libri prodotti da Marco Gottardo. Benchè sia prevista una collana di oltre 15 diverse argomentazioni, quelle che nel corso dell’ultimo ventennio ha insegnato in vari ambiti, da quello universitario, all’hobbistica passando per la formazione professionale, i primi tre sono già acquistabili online.

 

Attualmente possiamo disporre di una guida teorico/pratica, assolutamente unica nel suo genere per la costruzione di un aplificatore HiFi stereo integrato di discreta potenza, munito di tutte quelle cose che lo caratterizza come strumento semiprofessionale, ovevro il suo Vumeter a 10+10Led, il mixer a 5 ingressi, il selettore digitale degli ingressi, il controllo di toni, loudness e bilanciamento, ecc ecc.  Oglni elemnto circuitale è ben sviscerato sia nella teoria che nella costruzione, dal PCB, alla disposizione interna dei cablaggi. Notevole è parte di dimensionamento della rete di Zobel, e del calcolo dei dissipatori. è un testo di 104 pagine, in lingua italiana, reperibile a un costo molto accessibile. Edito l’8 settembre 2012.

Per le scuole di formazione, e per l’hobbysta e autodidatti, è di grandissima utilità il libro DummyTronics, edito il 12 settembre 2012, dal pro. Gottardo Marco.  All’interno solide basi, fornite con un metodo rilassante e che infonde entusiasmo, nel campo della tecnologia elettronica obvvero il riconoscimento dei componti discreti ed integrati, i metodi di lettura dei valoro resistivi e capacivi, approfondimenti nella funzionalità di transistor e mosfet. è ampiamento spiegato l’uso di due CAD per lo sbroglio dei circuiti elettrici la costruzione dei PCB. Numerosisisimi schemi ed esempi.   125 coinvolgenti pagine che leggerete in un solo week end.
Testa di punta delle pubblicazioni di Gottardo è la guida alla programmazione dei Microcontrollori PIC con titolo “Let’s GO PIC!!! the book”.  Il più completo nel mercato mondiato. Il meno dispersivo, il più applicativo.
Il linguaggio è Hitech C, con supporto, unico al mondo, di ladderPIC che permette la programmazione dei microcontrollori come se fossero PLC. Tre tesi svolte tipiche del percoso di automazione, Ascensore a tre piani, cancello automatico, macchina distributrice di bevande calde con display e elttura del sensore di temperatura.  Pure essendo indirizzato al neofita vi porterò ad un livello spendibile in azienda.
Il libro conta 500 pagine, di ampio formato per una più agevole lettura dei numerosi schemi.
I tre testi sono visibili e acquistabili online all’indirizzo:
 http://www.lulu.com/shop/search.ep?type=&keyWords=marco+gottardo&sitesearch=lulu.com&q=&x=0&y=0</wbr></wbr></wbr>