Workrave

Workrave è un programma libero che aiuta nella prevenzione e nel recupero dei danni causati dalla RSI (Repetitive Strain Injury – Ferite da sforzo ripetuto). . Lo scopo di Workrave è di prevenire malattie professionali come la sindrome del tunnel carpale, la miopia o altre…

Il software blocca periodicamente lo schermo mentre un personaggio animato, “Miss Workrave”, guida l’utente attraverso vari esercizi di stretching.

Il programma, in base all’attività, ricorda di prendere delle pause ed avvisa quando il limite di ore giornaliero è stato superato.

Pause minuscole

Studi hanno confermato che prendere molte piccole pause in un ora (le pause minuscole) aiutano a tenersi sani ed aiutano le ferite a guarire.Workrave supporta le pause minuscole, oltre che le normali pause di riposo.Workrave, in oltre, può far

rispettare un limite giornaliero di ore lavorative.

Non invadente, ma inflessibile.

Gli avvisi di Wrorkave non disturbano.

Un piccolo simpatico popup comparirà per avvisare che è arrivato il momento di prendersi una pausa.

Questa finestra si sposterà in automatico su uno dei lati dello schermo se si continua a lavorare. Se si ignorano questi avvertimenti troppo spesso Workrave agisce in maniera meno amichevole mostrando direttamente la finestra di pausa normale per evitare successivi problemi muscolari. Questa finestra può essere configurata per bloccare

completamente il computer per tutta la durata della pausa.

Controllo dell’attività.

Workrave monitorizza in continuazione il periodo di attività della tastiera e del mouse; in questo modo se si lascia il pc acceso senza nessuno a pilotarlo, Workrave noterà che si sta prendendo una pausa non pilotata.

Lavorare su diversi pc fa parte del proprio lavoro? I software concorrenti tradizionali non sono in grado di notare ciò; pertanto la programmazione delle pause non è corretta. Workrave è in grado di monitorare tutti i pc connessi tra loro tramite una rete, pertanto esso è in grado di conoscere alla perfezione il reale periodo di lavoro: la programmazione delle pause è così correttamente programmata.

Volantino di spiegazione: http://www.workrave.org/media/leaflet/pdf/leaflet-it.pdf

Link ufficiale: http://www.workrave.org

ARTICOLI
organizzazione tecnologia ufficio