Perché non Android? Ecco perché no.

 

Pensate di adottare un tablet a scuola? E’ l’iPad l’unica soluzione? Perché non Android? Ecco perché no.

Spesso nei vari interventi che sono chiamato a fare mi viene chiesto il perchè della scelta del tablet di Apple e come mai scartare altri dispositivi più economici.

Premessa che ogni scuola è libera di scegliere il modello su cui concentrarsi ritengo opportune alcune riflessioni. Per questo riporto quasi integralmente un intervento di Domizio Baldini con alcune mie integrazioni.

 

Batteria

La rivista inglese WHICH (equivalente ad ALTROCONSUMO in Italia) ha provato i diversi tablet con i seguenti risultati.

Il link con i risultati dettagliati è: http://www.which.co.uk/technology/computing/guides/tablet-buyers-guide/

20121228-233741.jpg

iPad ha una batteria migliore del concorrente Android – 51% maggiore nel caso di iPad 4 e il 33% in più per la Mini iPad. Ora, questo è un fatto importante da considerare. Come tutti sappiamo,la cosa che ucciderà una lezione è se il dispositivo non ha alcuna autonomia.

Infrastruttura di apprendimento

Apple ha sviluppato un’infrastruttura impressionante per l’apprendimento al fine di supportare l’iPad nelle scuole che si compone di:

iTunes U

oltre 500.000 contenuti di apprendimento gratuiti di alta qualità e un sistema per tutti gli insegnanti per creare i propri corsi e contenuti in iTunes U tutti ospitati e disponibili gratuitamente.

Apple Professional Development

una serie di seminari basati sul curriculum creati e condotti da Apple Certified Trainer. Nel 2011-12 55.000 insegnanti europei tra cui anche molti italiani sono stati formati in questo modo.

Libri di testo

Apple lavorare con tutti i maggiori editori per portare contenuti multimediali ad alta qualità con l’uso di IBook Author

Dopo aver guardato in giro per il mondo Android questa infrastruttura non esiste.

Sicurezza

Ecco il rapporto Kaspersky Security Bulletin 2012. Malware Evolution

leggi il rapporto Kaspersky

20121228-234110.jpg

20121228-234139.jpg

20121228-234205.jpg

Nel corso del 2011, si è assistito ad una esplosione del numero di virus destinati alla piattaforma Android. Si prevede che il numero di virus per Android continuerà a crescere a un ritmo allarmante.

Il numero di segnalazioni ricevuto ha continuato a crescere e ha raggiunto il picco nel mese di giugno 2012, quando l’azienda ha identificato quasi 7.000 programmi maligni Android. Nel complesso, nel 2012, sono stati identificati più di 35.000 virus dannosi su Android.

Gestione dei dispositivi

Sebbene ci siano alcune soluzioni di Gestione dei dispositivi per Android, esse sono ancora a livello embrionale queste non sembrano essere la migliore scelta sul mercato in confronto con quelle disponibili per IPad.

Nell’ambiente IPad ci sono varie opzioni di configurazione ed anche una App di Configurazione, estremamente utile per gli IPad di una classe/scuola.

Su questo argomento rimando ai due articoli:

Niente di simile è disponibile per Android dove non c’è nemmeno la possibilità di acquistare un certo numero di app per la classe/scuola ad un prezzo molto scontato. (Volume licensing)

Efficienza

Il mercato dei tablet Android è molto frammentato con aziende come Samsung, Google, Motorola, Sony, Asus, Amazon, LG, Acer, Lenovo e c’è ne saranno anche altre sicuramente. Il problema è che non tutte hanno la stessa versione di Android e spesso ogni marca adatta il sistema operativo al proprio hardware con problemi di installazione di app e di aggiornamento delle versioni del sistema operativo.

L’efficienza dell’ecosistema App Store – IPad è quella di sapere che una app, controllata e verificata, funzionerà allo stesso modo qualunque sia la versione del sistema e qualunque modello di IPad vogliate usare.

 

ARTICOLI
mobile scuola tecnologia