Una chiavetta USB supersicura per chi gira il mondo

In un semplice CD oppure in una semplice pennetta USB, chi ha particolari esigenze di sicurezza può infilarci LPS: un Linux speciale, supersicuro, garantiscono il Dipartimento Difesa USA e la Ricerca Aeronautica USA.

Nasce dalla collaborazione tra la Software Protection Initiative (SPI), sotto la direzione dell’Air Force Research Laboratory e dal Dipartimento della Difesa americano (DoD) e come il suo stesso nome indica, si tratta di una distribuzione compatta progettata per l’uso “sicuro”.

Secondo SPI, la LPS “permette la navigazione Web generale e la connessione a reti remote. Dispone di una versione di Firefox abilitata all’uso delle Common Access Card e delle Personal Identity Verification card. Comprende un visualizzatore di testi e PDF, Java nonché un Wizard di cifratura“. Con essa, di fatto, si può temporaneamente trasformare un qualunque computer di cui non si ha fiducia alcuna in un computer pienamente trusted, sul quale non è possibile lasciare alcuna traccia delle attività svolte, né malware.

Va notato che LPS non funziona come tutti gli altri sistemi. Non lo si può “correggere”, non esistono aggiornamenti o fix a qualche bug: quando c’è un aggiornamento, l’intera distribuzione va riscaricata di sana pianta, scongiurando così qualsiasi manomissione. Cosa che, quindi, conviene fare il più spesso possibile se la si usa frequentemente.

L’interfaccia utente è ovviamente minimale e funziona con IceWM come Window Manager. Somiglia, alla fine, a Windows XP e come è normalissimo che sia per sistemi “sicuri”, le applicazioni in dotazione sono molto poche. C’è una versione radiografata di Firefox 3.6.22, c’è l’editor Leafpad, c’è OpenSSH e il Citrix XenApp client per servirsi, eventualmente, di sessioni di desktop remoto. Stranamente c’è anche Flash, che spesso ha qualche ferita sotto il profilo della sicurezza, ma lo si può disabilitare.

Il Wizard di cifratura è intuitivo: una semplice finestra dove i file si inseriscono con il normale drag-and-drop. Tre grandi pulsanti, “Cifra”, “Archivia” e “Decifra” sono gli unici pulsanti presenti nel Wizard e chiunque è in grado di usarli.

Per i più esigenti, c’è una versione “Deluxe” che ha dentro anche Adobe Acrobat e OpenOffice.

Maggiori informazioni: http://militarycac.com/lps.htm

Pagina ufficiale: http://spi.dod.mil/lipose.htm

Download ISO: http://spi.dod.mil/docs/LPS-1.5.0_public_deluxe.iso

 

 

ARTICOLI
sistemi operativi tecnologia web