Windows è il Sistema Operativo con meno bug?

Secondo il National Vulnerability Database (NVD) americano il sistema operativo più insicuro è Apple Mac OS X, seguono poi Apple iOS, il kernel Linux e solamente dopo le varie versioni di Windows…

vulnOS

 

Non mi è chiaro perché sono state specificate le singole versioni di Windows, mentre è stato raggruppato OS X sotto un’unica voce (discorso analogo per iOS). Tra l’altro non è stato considerato Windows XP. Sebbene alcuni bug possono essere condivisi tra più edizioni di Windows, sommando i numeri si ottiene un dato sicuramente superiore a quello di OS X. Leggendo la classifica sembra che il sistema operativo Apple sia diventato un colabrodo.

Più reale è invece la lista delle applicazioni. Internet Explorer occupa il primo posto con 242 vulnerabilità, seguito da Chrome (124) e Firefox (117). I tre browser occupano la top 3 da sei anni. Negli ultimi due l’onore del primo posto è toccato ad Internet Explorer. Non mancano ovviamente due target preferiti dai malintenzionati, ovvero Java (104) e Flash Player (76). Altre applicazioni poco sicure sono Thunderbird, Adobe Air, Reader e Acrobat.

ARTICOLI
sistemi operativi