Consensus Conference

Il 12 novembre alle ore 9.30 presso il Centro Ospitalità e Congressi Salesianum in via della Pisana 1111 a Roma si celebra la prima Consensus Conference sul paradigma dell’educativo digitale in Italia.

Che cos’è una Consensus Conference? Si tratta di un evento all’interno del quale una comunità scientifica, che è al contempo una comunità di pratiche, si ritrova per condividere e infine divulgare un insieme di Linee Guida su un approccio educativo, definitivo “valido” sulla base non di protocolli rigidamente scientifici (inappropriati in questo ambito), ma del consenso tra gli esperti, e, più in generale, tra i protagonisti del settore (in questo caso la scuola).

Perché una Consensus Conference sull’educativo digitale? Diverse esperienze interazioni e nazionali, tra le quali il progetto iCNOS, indicano con sempre maggiore certezza che siamo probabilmente all’alba di un cambiamento paradigmatico nel campo della scuola. L’educativo cartaceo, paradigma educativo legato all’invenzione cinquecentesca della stampa, aveva nell’aula, nella cattedra, nei banchi e in libri/quaderni gli strumenti principali dell’istruzione, concepita come lotta all’analfabetismo e trasmissione del sapere.

L’educativo digitale richiede invece nuove forme di educazione, con spazi multipli, tempi flessibili e molteplicità di risorse per l’apprendimento. Per affrontare il necessario cambiamento, senza disperdere la ricchezza della tradizione, il nuovo paradigma richiede ricerca e progettazione pedagogica, per dispiegarsi in tutte le sue potenzialità, evitando le derive che un uso spregiudicato della tecnologia può indurre.

Per questo il progetto iCNOS ha elaborato una Linea Guida, frutto di tre anni di ricerca e sperimentazione: l’evento della Consensus Conference è mirato a raccogliere indicazioni e integrazioni al documento, per raggiungere il più alto consenso e infine affidare alla comunità di pratiche una serie di raccomandazioni educative, didattiche, organizzative e tecnologiche, utili alla messa in atto di un’innovazione equilibrata e feconda.

La locandina dell’evento è scaricabile qui.

ARTICOLI
Didattica con il tablet Didattica con iPad mondo apple scuola tecnologia web