Avendo spesso a che fare con le problematiche dei commercialisti, mi trovo spesso a dover risolvere errori legati agli applicativi dell’agenzia delle entrate (entratel e moduli di controllo vari).
La difficoltà maggiore che incontro è la gestione delle numerose versioni di Java che spesso affollano i nostri sistemi operativi, creando una situazione tale da far comparire errori di caricamento della VM con errori di tipo 2, 3 o 8.
Ho trovato questo stupendo articolo con il correlato software.
In sintesi: scaricate il software e lo eseguite come amministratore (click con il tasto destro del mouse > Esegui come amministratore) indicando la versione java che vi crea problemi (se avete diverse versioni eseguite il programma per ogni versione installata). Fate click su RISOLVI. Fatto.
Link al programma: http://www.alessandroconsorti.it/downloads/ACJ2Fix.exe
Nel mio caso ho risolto come segue:
1) Ho scaricato ed installato l’ultima versione di Java disponibile sul sito: https://www.java.com/it/download/ ed installato. Se durante l’installazione venisse richiesto di rimuovere le versioni precedenti di Java installate nel computer, non è necessario rimuoverle
2) Andare in “Pannello di Controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> Variabili d’ambiente…” e, nella sezione “Variabili di sistema” fare clic su nuova e inserire i seguenti parametri:
Nome Variabile: path
Valore Variabile: C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_101\bin (che sarebbe la directory bin dell’ultima versione di Java installata nel computer. Cambia se il vostro sistema operativo è a 32 bit)
(Questo risolve l’Errore di windows 2 durante il caricamento di java vm)
3) Accedere alla directory di installazione di Entratel nel computer ed accedere poi alla directory: “\prog\policy java\”. Copiare i 2 file “local_policy.jar” e “US_export_policy.jar” nella directory “\lib\security\” di Java, nel mio caso: C:\Program Files (x86)\Java\jre1.8.0_101\lib\security\
(Questo risolve l’errore 8 in fase di autenticazione del file) – Fonte: https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/index.asp?idFolder=974&idServ=1&idCase=5344