HDD+SDD

Nei giorni scorsi “per sbaglio” ho distrutto le partizioni di un Fusion Drive osx.

Quindi ho dovuto ricreare tutto a mano. Questo mi ha fatto studiare un po’ la cosa. Voi già lo sapete, lo so, ma scrivo questa email per la mia knowledge base.
Insomma se avete un mac, anche vecchio, ci mettete due dischi, uno standard e uno ssd, anche piccolo, seguite queste poche righe di istruzioni e avete un fusion drive.

In pratica, Fusion Drive “fonde” il meglio di due tecnologie: la capacità di archiviazione del tradizionale disco rigido a piatti rotanti, e la velocità del drive a stato solido (SSD), senza dover gestire manualmente i file.

Il Fusion Drive è intelligente e gestisce la memorizzazione dei dati automaticamente: se si utilizza Numbers più di iMovie, per esempio, sposta (sposta e non copia) automaticamente Numbers sull’SSD, e iMovie passa sull’hard disk tradizionale. OS X Mountain Lion capisce quali programmi si utilizzano di più e cosa è meglio avere sulla memoria Flash.

Requisiti per creare il Fusion Drive

1) OS X 10.8.2 Mountain Lion o versione successiva installato su MacBook Pro costruito tra la metà del 2007 e il 2010, un iMac 2008-2011 o un Mac mini 2009-2012.

2) Hard disk tradizionale interno.

3) SSD interno

Backup

Dal momento che questa operazione cancella qualsiasi dato, prima di ogni cosa, effettuate una copia di backup del vostro hard disk con Time Machine oppure altro software

Terminale

Per poter “fondere” l’hard disk tradizionale e l’SSD del proprio Mac è necessario collegare l’unità avviabile di Mountain Lion e quindi riavviare il Mac tenendo premuto il tasto Opzione (alt), quindi dalla finestra di dialogo che appare selezionate l’unità bootable di Mountain Lion.

Dopo aver scelto la lingua, apparirà la schermata di OS X Utility con varie opzioni, dalla barra in alto scegliete “Utility” e poi “Terminale”, e digitate la seguente stringa:

diskutil list

Otterrete una schermata simile a quella che vedete qui sotto. Gli hard disk del Mac sono contraddistinti da /dev/disk#. Ricordatevi (o annotate da qualche parte) il numero degli hard disk che desiderate “fondere”. Nell’esempio, /dev/disk0 è l’SSD e /dev/disk1 l’hard disk tradizionale, mentre /dev/disk2 è l’iPod FireWire con installato Mountain Lion utilizzato per avviare il Mac.

Come creare Fusion Drive

Creazione di un CoreStorage logical volume group

Digitate nel Terminale la seguente stringa, prestando attenzione a sostituire /dev/disk0e dev/disk1 con i numeri degli hard disk che desiderate “fondere”:

diskutil coreStorage create myLogicalVolGroup /dev/disk0 /dev/disk1

Dopo qualche minuto d’attesa, otterrete una schermata come quella che vedete riprodotta  sotto, con il mouse copiate il codice alfanumerico “Core Storage LVG UUID” evidenziato in azzurro (che sarà diverso nel vostro caso):

Creare Fusion Drive Mac

Creazione Fusion Drive

L’ultima stringa da digitare per creare il Fusion Drive è la seguente (come anticipato, il codice alfanumerico “Core Storage LVG UUID” in azzurro è differente e dovrete incollarlo dopo averlo copiato come indicato al punto precedente):

diskutil coreStorage createVolume EF90FE16-4892-4147-B540-8FDC537792D2 jhfs+"Macintosh HD" 100%

Scegliete dal menu Apple la voce “Informazioni su questo Mac”, click sul pulsante “Più informazioni” e poi selezionate “Archivio”, e verificate il buon esito della “fusione”.

Lo screenshot del mio Mac con Fusion Drive composto dall’hard disk tradizionale da 1TB più l’SSD 128GB che vengono visti come un’unico volume da 1,13TB:

Fusion Drive iMac 2008

Installazione OSX e importazione backup Time Machine

Non rimane che installare Mountain Lion 10.8.2 selezionando l’opzione  “Reinstalla OSX” dalla schermata di OS X Utility dell’hard disk o memoria Flash esterna. Al momento dell’installazione dovete selezionare  il Fusion Drive che si chiama Macintosh HD.

Utility-Mac-OS-X

Al termine dell’installazione vi verrà chiesto se desiderate importare i dati dall’hard disk di backup di Time Machine, collegatelo, e seguite le istruzioni che compaiono. In alternativa ripristinare il volume clonato con SuperDuper!

 

 

Fonti: