The week

Mini rubrica settimanale dei link interessanti per gli informatici.


The week#10


RFID

Un articolo molto chiaro sul funzionamento dei dispositivi RFID che segue quello sui dispositivi infrarossi.

Link all’articolo sui dispositivi RFID > Link all’articolo sui dispositivi ad infrarossi >


RFID

Storia e struttura di come DAZN ha automatizzato i test per la sua piattaforma di streaming video.

Link all’articolo >


The week#9


Intro to DFIR

Dai creatori di Autopsy un corso gratuito per apprendere un approccio sistematico alle indagini sulle intrusioni.

Link del corso >


alternatingcase

Ho alcuni utenti che si ostinano a scrivere email in MAIUSCOLO ignorando le regole della netiquette. Ora con questo tool posso rIsPoNdErE aDeGuAtAmEnTe AlLe LoRo EmAiL.

Link del tool >


apereo

La Fondazione Apereo è una associazione impegnata nel supporto del software open source al servizio dell’istruzione superiore. La comunità di Apereo è realista: si aspetta che l’istruzione superiore continui a fare uso di una “economia mista” di software, infrastrutture e servizi aperti e proprietari per il prossimo futuro ma con un occhio di riguardo ai sistemi open source.

Link dell’associazione >


The week#8


Json Placeholder

JSONPlaceholder è un’API REST online gratuita che puoi utilizzare ogni volta che hai bisogno di dati falsi. Può essere in un README su GitHub, per una demo su CodeSandbox, in esempi di codice su Stack Overflow, … o semplicemente per testare le cose localmente.

Link >


ip

Il comando ifconfig ci ha servito bene, ma ora è il momento di guardare al futuro con il suo sostituto, il comando ip.

Link all’articolo >


nat

Se fate NAT con Mikrotik prima o poi avrete questo problema. Un articolo che spiega bene cos’è l’harpin NAT e come risolverlo.

Link all’articolo >


The week#7


Apache Guacamole è un gateway per desktop remoto senza necessità di installare un client. Supporta protocolli standard come VNC, RDP e SSH.

Grazie a HTML5, una volta installato Guacamole su un server, tutto ciò che serve per accedere ai tuoi desktop è un browser web.

Sito ufficiale del progetto > Installazione su debian10 per MS Windows >

composer require wordpress

Un video in italiano su come installare WordPress in modo professionale usando il progetto WP Starter e il materiale di WordPress Packagist.

Link al video >


The week#6


QUIC: un nuovo protocollo Internet e la sicurezza IT

E’ possibile che tra non molto cambi buona parte del traffico Internet, a partire da quello generato dai Browser Web. Questo è dovuto al futuro arrivo di un nuovo protocollo di comunicazione chiamato QUIC.

In questo breve articolo si descrive la sua collocazione tra i protocolli di rete, i principali motivi che hanno portato alla sua creazione, le principali novità che introduce e le ripercussioni che potrebbe avere per la sicurezza delle comunicazioni.

Link all’articolo >

composer require wordpress

Un video in italiano su come installare WordPress in modo professionale usando il progetto WP Starter e il materiale di WordPress Packagist.

Link al video >


The week#5


InterPlanetary File System

L’InterPlanetary File System (IPFS) è un protocollo di comunicazione e una rete peer-to-peer per l’archiviazione e la condivisione di dati in un file system distribuito. L’IPFS utilizza uno spazio di archiviazione associativo per identificare univocamente ogni file in uno spazio di nomi globale che connette tutti i dispositivi di calcolo.

L’obiettivo è avere un web non più basato sulla locazione del contenuto (URL) ma sul contenuto stesso.

Link ufficiale >

Video di 9 minuti che ne spiega lo scopo e la tecnologia (in inglese) >

openVAS

OpenVAS - (Open Vulnerability Assessment System) - precedentemente noto come GNessUs, è un fork del famoso security scanner Nessus. Anche questo prodotto rappresenta un must-to-have per ogni rete informatica. Open Source, non semplice da installare, potente in esecuzione.

Link ufficiale >

Slide di un seminario di presentazione (in italiano) >

https://mxtoolbox.com/

mxtoolbox - MX Lookup, Blacklists, DMARC, DNS Lookup,… Una serie di tool online per controllare le configurazioni dei vostri server di posta ma non solo.

Link ufficiale >


The week#4


DeepFaceLab

Probabilmente non avrete il tempo per realizzare un video con DeepFaceLab ma comprenderne la logica e le tecnologie è un must-to-do per un informatico.

Link al video tutorial in italiano >

Link al software python >

TV-B-Gone Kit – Universal

E’ il primo di Aprile, non posso non suggerire questo progetto per smanettoni: spegnete tutti televisori intorno a voi! Compatibile con le più comuni marche di TV, utilissimo per fare scherzi e per riposare un po’ il cervello.

Link >

Flowgorithm

Utilizzando i diagrammi di flusso, è possibile concentrarsi sui concetti di programmazione piuttosto che su tutte le sfumature di un tipico linguaggio di programmazione. Una volta compresa la logica di programmazione, è facile imparare uno dei principali linguaggi. Flowgorithm può convertire in modo interattivo il tuo diagramma di flusso in oltre 18 linguaggi: C #, C ++, Java, JavaScript, Python, Ruby, Swift, Visual Basic .NET,…

Link >


The week#3


SOLID Principle

SOLID è l’acronimo dei primi cinque principi di progettazione orientata agli oggetti (OOD) ed è una serie di linee guida che gli sviluppatori possono utilizzare per creare software in modo semplice da mantenere ed estendere. La comprensione di questi concetti rende lo sviluppatore migliore.

Link >

La Sapienza - Misure Minime di Sicurezza ICT

Documentazione sulle misure minime applicate all’università la Sapienza. Il documento principale individua, tra i 20 controlli normalmente conosciuti come Critical Security Control (CSC), quelli ritenuti indispensabili a garantire il livello minimo sulla base dell’impatto sulla sicurezza dei sistemi.

Oltre a questo sono presenti le slide di presentazione.

Link >

Un IMSI-Catcher low-cost in 30 minuti

IMSI è l’identificatore univoco assegnato a ciascuna scheda SIM e può essere utilizzato per confermare se qualcuno si trova in una determinata area. Possono anche essere utilizzati come parte di un altro attacco per rilevare il numero di telefono di una persona e reindirizzare i suoi messaggi di testo.

Link >


The week#2


Ripassiamo il cablaggio

Delle vecchie slide trovate in rete per ripassare concetti sempre validi e da non scordare.

Link >

PHP desktop

PHP Desktop è un progetto open source fondato da Czarek Tomczak nel 2012 per fornire un modo per sviluppare applicazioni GUI desktop native utilizzando tecnologie web come PHP, HTML5, JavaScript e SQLite. Pensalo come Electron per PHP. È uno strumento comodo per convertire app Web PHP e strumenti CLI PHP in applicazioni desktop con poco sforzo.

In un certo senso phpdesktop funge da compilatore da PHP a EXE. Incorpora un browser web, un server web multi-thread e un interprete PHP. Il tutto incorporato in una singola applicazione, una cartella portatile che puoi facilmente distribuire agli utenti finali impacchettandola in un archivio zip o creando un programma di installazione per la tua applicazione. Il server web incorporato è un’edizione personalizzata di Mongoose, un server web utilizzato dalla NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale. I browser supportati sono Internet Explorer e Google Chrome tramite Chromium open source. Il pacchetto con Chrome incorporato non ha dipendenze esterne, tutto è incluso nei binari di phpdesktop e funziona immediatamente sul computer di un utente.

Link >

Email Header Analyzer

Le intestazioni delle email possono fornire preziose informazioni diagnostiche come ritardi di hop, risultati anti-spam e altro ancora.

Questo strumento rende le intestazioni delle email leggibili dagli umani analizzandole secondo RFC 822.

Link >

CompTIA Security+

E’ un ampio tutorial con oltre 13 ore di video. Copre tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare con la sicurezza informatica. Ed è gratis al 100%!

Link >


The week#1


LoraWAN con Mikrotik

Come l’università di Pretoria (Sud Africa) ha iniziato l’esplorazione del protocollo LoraWAN attraverso la misurazione dei dati di una maratona.

LoRaWAN con Arduino

Realizzare un nodo LoRaWAN con Arduino Uno ed un modulo di trasmissione super economico (3 euro).

Introduzione a Terraform

Terraform è uno strumento open source che consente di costruire, modificare e aggiornare l’infrastruttura in modo semplice ed efficiente. Gli utenti definiscono ed eseguono il provisioning dell’infrastruttura del data center utilizzando un linguaggio di configurazione dichiarativo noto come HashiCorp Configuration Language (HCL) o, facoltativamente, JSON.


Potete segnalare risorse per “The week” usando

Dialogue & Discussion