Trello

Lavorare da soli è ottimo perché lo scambio di informazioni avviene in uno spazio relativamente stretto: la nostra scatola cranica.

Se da un lato si è più efficienti perché si evitano errori dovuti a comunicazioni ambigue, è anche vero che se il progetto è abbastanza corposo diventa conveniente suddividere il lavoro in sotto-problemi da affidare a persone diverse.

Bisogna stare molto attenti a suddividere per bene il lavoro ma, sopratutto, evitare come la peste i fraintendimenti: spesso è difficile comunicare chiaramente un concetto che a noi sembra tanto semplice.

Come tentare di arginare questo problema e forse anche risolverlo? Servirebbe uno strumento in grado di tener traccia di tutte le task e che nel contempo metta a disposizione potenti strumenti comunicativi e decisionali.

Qualcuno c’ha pensato ed ha realizzato Trello. Vedi https://trello.com

Trello, attraverso una veste grafica semplice ed abbastanza intuitiva, ci permette di gestire le azioni da compiere per il completamento di un lavoro/progetto. L’applicazione ordina i concetti appena espressi grazie all’utilizzo delle liste.

Ogni lista può contenere le famigerate task che possono essere associate a uno o più partecipanti. Avremo, quindi, sempre sotto controllo i nomi di chi sta lavorando su cosa.

Nelle task è possibile inserire dei commenti, domande a risposta multipla ed anche allegati. C’è anche la facoltà di inserire dei labels colorati, utili per marcare la loro urgenza o, eventualmente, il completamento.

Come avrete potuto notare il servizio è ottimo per lo sviluppo di software, ma la sue possibili applicazioni spaziano anche in altri campi, come ad esempio l’editoria online. Trello si presta bene anche nel caso in cui i partecipanti lavorino a distanza.

Per gruppi piccoli di persone non ne vale la pena, ma quando si perde il controllo della situazione è meglio chiedere aiuto a Trello. Conoscete altri sistemi per non impazzire durante un lavoro di gruppo?

Trello è un servizio online, e l’idea di base è un tabellone (board) dove puoi applicare i post-it (card).

Puoi avere più tabelloni e ogni tabellone ha diverse liste di post-it.

Ogni tabellone può essere condiviso tra più persone.

I tabelloni possono essere visibili a chiunque o solo ai partecipanti.

Trello serve soprattutto se si condividono delle attività con più persone e ci si deve coordinare, ma può essere utile anche a livello personale, per tenere traccia di uno o più ambiti di attività.

Trello permette a tutti quelli che collaborano a un progetto o a una attività, di vedere lo stato delle cose, cosa c’è da fare, chi se ne occupa

Ogni post-it può avere una data, un contatore di preferenze (per valutare delle idee, per esempio), dei commenti, degli allegati.

Trello può essere utile per la manutenzione di un sito (specie se vi lavorano più persone, ma anche per una sola), per lo sviluppo di un progetto, ecc. un bando, per le cose di casa…