Google rende disponibile il backup di mail e calendari

Google ha attivato la possibilità di scaricare una copia completa dei dati di Gmail e Calendar. Questo si rivela utilissimo in caso di violazione o cancellazione involontaria di un account e per la migrazione a un altro fornitore diverso da Google o per un saggio backup di sicurezza.

Lo scaricamento può essere inoltre selettivo: si possono scegliere quali cartelle o agende scaricare.

La procedura è la seguente: entrate nel vostro account Google, cliccate sull’icona del vostro profilo (in alto a destra), cliccate su Account, scegliete Scarica i tuoi dati _nella colonna di sinistra e cliccate su _Crea un archivio. Qui scegliete quali dati scaricare e poi cliccate su Crea archivio.

La possibilità di scaricare i dati, infatti, si estende anche a molti altri servizi di Google: per esempio Youtube, la cronologia delle posizioni, i contatti, i dati pubblicati su Blogger e su Google Drive.

Lo scaricamento non è istantaneo: Google ci mette un po’ a preparare i dati e avvisa via mail quando sono disponibili da scaricare. Dato che gli incidenti capitano, conviene cogliere l’occasione per creare una copia di sicurezza, da tenere scollegata da Internet e dai computer, in caso di guai.

 

[Tratto da ReteTre]