11 servizi gratuiti di cui ogni imprenditore di tecnologia ha bisogno

L’ondata di popolarità del “freemium” come modello di business, in cui le imprese offrono un prodotto di base gratuitamente nella speranza di attrarre utenti che poi chiedano di aggiornare alla versione a pagamento, è stata una manna per gli imprenditori web.

Utilizzando queste offerte, è ora possibile avviare, analizzare, e anche immettere sul mercato un nuovo sito web senza pagare un centesimo.

Qui di seguito ci sono 11 servizi da conoscere.

Progettazione e prototipazione

Prima di creare un sito web, è utile creare un modello (wireframe) con uno strumento di prototipazione.

Buoni strumenti permettono di costruire versioni interattive del sito per dare un’idea della user experience, oltre a fornire la possibilità di mostrare i vostri prototipi a potenziali clienti per il feedback.

Uno strumento di prototipazione online, Moqups , offre un abbonamento gratuito che consente di creare, modificare e condividere un prototipo a costo zero.

E’un ottimo modo per provare diversi concetti per il sito prima di impegnarsi per il suo pieno sviluppo.

Avvio del sito

Al fine di lanciare un sito web, sarebbe necessario affittare un server da una società di hosting, installato con tutto il software appropriato e configurare il tutto per essere funzionale, efficiente e sicuro.

In questi giorni, una nuova generazione di servizi che vanno sotto il nome di PaaS (Platform as a Service) offrono tutto questo in un’unica soluzione semplice. Ci sono molti fornitori PaaS ma uno dei pionieri (e anche uno dei più grandi) è Heroku. Heroku consente di creare un’applicazione Web e ospitarla sui propri server.

La parte migliore è che, a livelli di traffico basso, l’intero servizio è gratuito.

Una volta che il sito è attivo, è consigliabile monitorare regolarmente il funzionamento per assicurarsi che sia operativo. Ci sono molti servizi per farlo e uno dei più popolari è Pingdom il quale offre un abbonamento gratuito per un singolo sito.

Marketing

Come ogni imprenditore sa, un’idea è utile soltanto se la gente la conosce. Per questo il sito web è una parte fondamentale della strategia di business. Fortunatamente, due grandi servizi offrono soluzioni gratuite in questa direzione.

Mailchimp è un meraviglioso strumento per l’invio di newsletter ai  clienti. Mantenere i primi utenti collegati a voi è fondamentale per guadagnare la trazione, e l’utilizzo di Mailchimp,  per inviare notizie e aggiornamenti è un ottimo modo per ottenere questo risultato.

Il contenuto messo nella newsletter può essere ri-proposto attraverso un blog, è una utile strategia per ottenere traffico dai motori di ricerca. Uno strumento di blogging gratuito è WordPress .

E ‘anche la piattaforma di blogging più popolare, e WordPress ospiterà il tuo blog sui propri server a costo zero.

Analizzare e migliorare

Una volta che il sito inizia a ottenere il traffico, è importante capire che cosa gli utenti stanno facendo e migliorare continuamente la loro esperienza. C’è un intero esercito di strumenti gratuiti che rendono questo processo divertente e coinvolgente.

Google Analytics fornisce un’analisi gratuita del traffico web, consente di ottenere buoni dati statistici su ciò che gli utenti stanno facendo e da dove stanno arrivando.

Per scavare in profondità ed individuare azioni particolari degli utenti è utile ClickTale: uno strumento che traccia il comportamento degli utenti e consente di visualizzare mappe di diverso tipo per fornire un quadro più chiaro. ClickTale segue anche i movimenti e click del mouse degli utenti, dando la possibilità di riprodurre le loro azioni e conoscere come le persone stanno navigando il vostro sito.

Tutte queste informazioni saranno una sicura ispirazione per nuove funzionalità e un test per assicurarsi che si sta realizzando ciò che si vuole.

Uno strumento importante per aiutare questo cammino è Visual Website Optimizer che consente di provare le modifiche al sito con un segmento del pubblico e successivamente confrontare le metriche con un gruppo di controllo.

Un’altra buona opzione per conoscere gli utenti è quello di permettere di darti dei feedback. Uservoice visualizza una scheda di feedback sul vostro sito offrendo agli utenti uno modo per inviare i suggerimenti.

Uservoice offre abbonamenti gratuiti per i piccoli siti.

È anche possibile chiedere ai clienti un loro  feedback tramite uno strumento di indagine. Una scelta eccellente per questo è SurveyMonkey , che consente di inviare questionari agli utenti e analizzare le risposte ottenute.

 

 

[Fonte: http://fullstart.com/knowledge/11-free-services-every-tech-entrepreneur-needs-know/]