3d.indire.it

È online il nuovo sito di Indire http://3d.indire.it con risorse gratuite per il disegno e la stampa 3D.

3Dindire offre a docenti, studenti e maker una selezione di utili risorse per cimentarsi nel disegno e nella stampa 3D: sono disponibili online software gratuiti per la modellazione e l’ottimizzazione del processo di stampa 3d, oltre ad un apposito programma per per la condivisione di file all’interno di un gruppo di lavoro. In particolare, il gruppo di ricerca dell’area tecnologica Indire ha messo a punto Sugarcad, un programma gratuito per la creazione di modelli tridimensionali in formato digitale, destinati alla stampa, ideato con un’attenzione speciale ai i setting tecnologici e alle esigenze degli ambienti scolastici.

Per facilitare la configurazione e l’utilizzo dei programmi per la modellazione e la stampa 3D, è stato predisposto in3Dire, un apposito server dedicato, già configurato e installabile su scheda Raspberry Pi3 o Orange Pi Plus 2E.

Il sistema in3Dire contiene al suo interno i seguenti strumenti, già pronti per essere utilizzati:

  • Owncloud, un software per la condivisione di file all’interno del gruppo di lavoro.
  • SugarCAD, il nostro software gratuito per la modellazione 3D e per la generazione dei file .stl. Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata su questo sito.
  • Octoprint, un software open source per la gestione delle stampe e per lo slicing dei modelli generati da SugarCAD o da altri software di modellazione 3D.
  • WordPress, l’ambiente, simile a un blog, per la documentazione delle esperienze di stampa 3D.

Non è necessaria alcuna configurazione: una volta installato in3Dire nella scheda SBC, sarà sufficiente accendere il server, eseguire la prima registrazione e cominciare a lavorare!

 

Link: http://3d.indire.it/index.php?act=in3Dire